Oculista Cataratta Laser Palermo - Laser Vision

Intervento di cataratta con o senza laser a Palermo

Laser Vision Palermo supporta i pazienti affetti da cataratta per risolvere il problema con chirurgia laser o tradizionale. 

Il nostro centro hi-tech è l’unico a Palermo e in Sicilia a disporre di laser a femtosecondi per gli interventi di cataratta

In Laser Vision Palermo ogni paziente può contare su:

  • Medici oculisti specializzati nella chirurgia della cataratta con e senza laser
  • Tecnologie di ultima generazione per diagnosi e intervento
  • Massima attenzione alla persona
  • Diagnosi rapida e accurata 
  • Sicurezza e ambiente confortevole

>> Scopri la Smart Visit: il nostro controllo di routine che include gli esami utili a diagnosticare la cataratta

Che cos’è la cataratta

La cataratta è una patologia molto comune, legata all’avanzare dell’età. Consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio.

Quando questo avviene, la vista diventa annebbiata e meno nitida. I colori appaiono sbiaditi, e può diventare più difficile leggere, guidare o riconoscere i volti.

L’unico trattamento efficace è l’intervento chirurgico, che sostituisce il cristallino opaco con una lente intraoculare artificiale (IOL), restituendo una visione chiara e luminosa.

Quando è il momento di operare la cataratta

L’intervento è consigliato quando la cataratta inizia a interferire con la vita quotidiana. Non è però necessario aspettare che la vista peggiori in modo importante. Oggi, grazie alle tecniche mini-invasive come il laser, si può intervenire in modo tempestivo minimizzando i disagi.

In Laser Vision Palermo facciamo prima di tutto una valutazione oculistica accurata per confermare la diagnosi, valutare il grado di opacità del cristallino e pianificare l’intervento più appropriato.

Intervento con laser per risolvere la cataratta e altri difetti visivi

Laser Vision Palermo è un centro all’avanguardia per la chirurgia della cataratta assistita da laser a femtosecondi. L’uso del laser consente non solo di risolvere la cataratta, ma anche di correggere difetti visivi nel corso dello stesso intervento.

Tra i vantaggi di questa tecnologia figurano:

  • Incisioni estremamente precise e controllate effettuate dalla luce senza uso di bisturi
  • Minore uso di energia ultrasonica (quindi minore stress per l’occhio), con vantaggi per il tessuto endoteliale.
  • Personalizzazione micrometrica laser dell’intervento
  • Cristallino artificiale personalizzato per risolvere anche i difetti refrattivi 
  • Recupero visivo ancora più rapido.

Il laser esegue in modo automatizzato le fasi più delicate dell’intervento, migliorando la precisione e la sicurezza complessiva. Una volta rimosso il cristallino opacizzato con il laser, il chirurgo oculista impianta la lente artificiale trasparente (IOL)

Con questo tipo di intervento, la lente artificiale è personalizzata per correggere al meglio anche eventuali difetti refrattivi presenti, come miopia o astigmatismo. È quindi un’operazione indicata per chi desidera un risultato ottico più raffinato e personalizzato

A seconda delle esigenze visive, è possibile impiantare diversi tipi di lenti intraoculari, per esempio:

  • Monofocali, per recuperare una buona visione da lontano
  • Premium (multifocali o toriche), per correggere anche astigmatismo o presbiopia, riducendo la necessità di occhiali.

In Laser Vision Palermo il medico specialista che realizza l’intervento laser per cataratta valuta la scelta della lente, tenendo conto delle aspettative visive di ogni paziente.

Intervento di cataratta tradizionale

Presso Laser Vision Palermo eseguiamo anche interventi di chirurgia tradizionale della cataratta. Si tratta di un’operazione comunque rapida, sicura e collaudata, eseguita con anestesia topica (gocce). Il recupero post-operatorio rimane piuttosto veloce.

Durante l’intervento, il cristallino opaco viene frammentato con ultrasuoni e rimosso delicatamente. Al suo posto viene impiantata una lente intraoculare trasparente

In questo caso la lente non è personalizzata. Si tratta infatti di una lente standard che risolve la cataratta, ma non corregge altri difetti visivi presenti.

Un percorso sicuro e collaudato

Nella clinica Laser Vision Palermo ogni intervento di cataratta viene pianificato con esami preoperatori accurati, eseguito in day surgery e seguito da un attento monitoraggio post-operatorio.

Qualunque sia l’intervento scelto, sia con laser sia tradizionale, il recupero è rapido e poco fastidioso. Molti pazienti notano infatti un miglioramento della vista già dopo le prime ore dall’intervento.

>> Consulta il calendario e prenota adesso un controllo